Melanzane ripiene

Una ricetta di famiglia, non scritta, che si tramanda di volta in volta a voce e viene riconfermata ad ogni assaggio.

Queste sono  melanzane che faceva nonna, poi mamma ed ora io, mia figlia intanto mangia a sbafo! Queste melanzane come parecchie altre cose hanno una tradizione consolidata, ovvero vengono preparate in grande quantità per essere distribuite.Fino a qualche anno fa quando mia madre le preparava “avvisava” e ci si precipitava noi sorelle a prendere la nostra parte, così succedeva per la parmigiana pugliese, il calzone di cipolla, la tiella barese, i panzerotti, insomma ricette tipiche di mamma barese fuori sede che noi ormai trasferiti da decenni in Sicilia non potevamo apprezzare se non  preparate  da lei che suddivideva in quantità numeriche per famiglia! poi i tempi cambiano, un pò le forze vengono a mancare e l’alternativa è preparare da se queste ricette per rinnovare e tramandare questi sapori che ci tengono in famiglia e che sono ricchi oltre che di sapori di ricordi ed anche di scherzose liti tra sorelle per chi ne aveva di più e chi di meno!

Ora io le preparo e le pretende mia figlia e così c’è anche la sua teglia e chissà un giorno anche lei costretta dalle circostanze probabilmente replicherà per mantenere quel legname ricordando i pranzi familiari dalla nonna e poi dalla mamma, intanto mi diverto a preparare io e lei ad ordinare!si sa il lavoro, il bambino, le corse di una giovane mamma vuoi mettere ogni tanto qualche piatto che arriva già bello e pronto ricco di amore?

Queste melanzane ripiene sono  piatto semplice, ma estremamente gustoso e fresco.Un piatto che associo all’estate ed anche al rientro dal mare quando è così piacevole trovare dei piatti pronti che non appesantiscono.L’ingediente necessario è la mortadella, non cambiate mettendo del prosciutto o del salame o omettendo, darebbero di poco, sarà che questo è il gusto che ricordo per me sono perfette così ed oggi avrei potuto infornare alla buon ora, ma mancava la mortazza, quindi infornata rimandata all’apertura della salumeria e se non che melanzane ripiene sono?

Print Recipe
Melanzane ripiene
Melanzane ripiene fresche e leggere super appetitose con la mia ricetta di famiglia.Semplici da fare ricche di gusto sono ideali per ogni pranzo o cena estiva, comode da preparare in anticipo ogni volta che le porto in tavola è sempre un successo
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 melanzane
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 melanzane
Istruzioni
  1. Tagliare le melanzane in senso verticale e con un coltellino svuotarle senza bucarle .
  2. Tagliuzzare le melanzane . Inserire in padella l'olio e l'aglio a pezzettini, mettere le melanzane e far cuocere circa venti minuti .Salare e spegnere.
  3. Unire il formaggio a pezzettini, la mortadella tagliuzzata, parmigiano, l'uovo ed il prezzemolo, girare ed aggiustare di sale.
  4. Inserire questo composto nelle melanzane svuotate, espolverare con pangrattato ed irrorare con un filo di olio.
  5. Cuocere circa 30 Minuti a 180° forno statico finche non saranno colorite e con una leggera crosticina sopra.
  6. Sono più buone preparate la mattina per la sera e servite a temperatura ambiente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Melanzane ripiene

  1. Lucia

    Amo le melanzane cucinate in tutti i modi, queste saranno sicuramente buone, le preparo. Grazie

    • dolcimerendeedintorni

      Grazie Lucia, fammi sapere se ti son piaciute, per me sono il top!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *