Gnocchetti di patate con zucchina fritta, ricotta salata e menta

Oggi una ricetta siciliana con variante gnocchi anziché spaghetti, ma mi raccomando  devono essere gnocchetti!

La pasta con zucchina fritta, ricotta salata e menta è una ricetta semplice e povera della tradizione siciliana, o forse Catanese, devo appurare , fatto sta che in estate il profumo delle melanzane  e delle zucchine fritte inebria già di prima mattina e fa pregustare pranzetti e cene di una semplicità e bontà disarmante.

Pochi ingredienti che  nel loro accostamento  fanno di questo piatto un pezzo della storia gastronomica catanese.

In questi ultinìmi anni il piatto e diventato gourmet con tante varianti che lo hanno reso ancora più ricco ed appagante, ma io oggi torno a casa dal mercatino con questa grande zucchina e non cerco novità e varianti desidero quell’unico sapore della tradizione e che la menta non manchi mai al pari del basilico nei nostri balconi un ingrediente magico nel salato!

Print Recipe
Gnocchetti di patate con zucchina fritta, ricotta salata e menta
Com'è che si dice ...il giovedì gnocchi ed io arrivo puntuale all'appuntamento settimanale!Una ricetta della tradizione siciliana con variante gnocchi e vi dirò che sono veramente deliziosi conditi con l'olio di frittura , le zucchine ed abbondante ricotta salata e l'ingrediente speciale, la menta!In origine un piatto povero con la zucchina bianca di stagione poi apprezzato e rivisitato da grandi chef ed amatori del genere con mille varianti aggiunte, io oggi vi propongo questo piatto così come lo mette in tavola un vero catanese zucchine, ricotta e menta e nell'altro!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare e tagliare la zucchina bianca. Qui le zucchine sono generalmente enormi da voi non so, ma questa è una ricetta dove le dosi sono puramente indicative, fate voi quanta zucchina mettere, stessa cosa per la menta o la ricotta salata
  2. Friggere la zucchina a fettine non troppo sottile e quando fate l'ultima padella o la penultima rinnovare l'olio perché sarà il condimento della pasta quindi meglio che sia ancora integro e non sporco o bruciato.
  3. Le zucchine non vanno scolate poggiare man mano in un piatto fondo.
  4. lessare gli gnocchetti o la pasta e rimescolare con il condimento e qualche fogliolina di menta e la ricotta salata con la grattugia grande devono essere delle scaglie non avere la consistenza del parmigiano grattugiato. Chiudete gli occhi e siete a Catania dove in estate l'odore melanzane e zucchine fritte già alle 10 di mattina riempie le strade e fa pregustare pranzetti semplici, economicoi e di un buono pazzesco!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Gnocchetti di patate con zucchina fritta, ricotta salata e menta

  1. Mimma

    devono essere buonissimi!!!!!!!

    • dolcimerendeedintorni

      Grazie 🙂 si buonissimi gli gnocchetti, prova e mi dirai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *