Galette con peperoni in agrodolce con la mollica

In questi giorni sono stata conquistata dalle “galette”bretoni nel dolce e nel salato, anche se rivisitate e rivedute a mio gusto e credo in verità ben lontane dall’originale.

Ovviamente ho fatto una piccola ricerca, ma  DOPO averla preparata per rendermi conto che la Galette originale non è che una grande crepes di grano saraceno con farce salate, quindi la galette è semplicemente una crepes salata, ma è stata declinata ed italianizzata rendendo questo impasto che dovrebbe essere una pastella in un impasto del genere brisè.

In tanti blog italiani la galette viene preparata è più o meno così, mi riprometto di riproporla a breve nella versione originale, ma intanto gusto questa nata un pò per caso con un surplus di peperoni “ammuddicati” che in estate a casa mia non mancano mai e sono sempre graditissimi, ma stavolta ho esagerato con le quantità ed in occasione di un pranzetto li ho riciclati così!

Una ricetta dalla semplicità estrema, particolarmente adatta in queste giornate di caldo quando pur avendo voglia di qualcosa di buono non si desidera passare troppo tempio in  cucina e  questo piccolo impasto veloce   non richiede lievitazione , ingredienti o modalità particolari, in pochissimi minuti avremo preparato l’impasto da farcire in mille modi e sicuramente a casa vostra, come nella mia i peperoni non mancano mai e quindi pronti a cominciare?

Print Recipe
Galette bretone con peperoni in agrodolce
Incontro tra una "galette" bretone con la tradizione siciliana per un fantastico connubio di sapori. La "galette "integrale diventa un guscio croccante e gustoso per dei peperoni della tradizione siciliana in agrodolce con la mollica. Nella tradizione lai galette, d'origine bretone diffusissima nel territorio sono con le crepes uno dei piatti nazionale, ma mentre la crepes nasce come dolce e con farina di frumento, la galette viene prodotta con grano saraceno e contiene farcia salate ed appetitose. Qui a Catania ha incontrato i peperoni "ammuddicati"un classico della nostra tradizione.
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
8 porzioni
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
8 porzioni
Istruzioni
Preparazione Galette
  1. Unire tutti gli ingredienti nel bimby mod Spiga per 2 minuti raccogliere l'impasto, rifinire e far riposare per 15 minuti.
Preparazione peperoni
  1. Tagliare a rondelle i peperoni ed inserire in una larga padella con olio ed acqua facendo cuocere con coperchio per circa 15 minuti.
  2. Far ammollare l'uvetta dopo averla sciacquata.
  3. Preparare l'agrodolce miscelando lo zucchero all'aceto in un bicchiere e versare in padella fiamma vivace e far cuocere per altri 10 minuti circa.
  4. Inserire uvetta, pinoli e sale rigirando bene. A fine cottura spolverare con pangrattato e girare,
  5. Vi consiglio di preparare i peperoni qualche ora prima di consumarli e sono da servire a temperatura ambiente.
Preparazione
  1. Stendere con un matterello l'impasto per una teglia con circonferenza 24 Versare al centro i peperoni e richiudere i bordi sulla farcia.
  2. Infornare per circa 30 minuti a 180°

I

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *