Galette briosciata o focaccia dolce con mirtilli e lamponi

 

Una lunga estate costellata da vacanze, ma  anche  da tante vicissitudini familiari e senza molto tempo da dedicare alla cucina, al mio piccolo blog ed a tante attività che mi ero proposta di attenzionare.

Quando sta per finire la scuola, proprio come una scolaretta ancora immagino lunghe giornate di ozio, di vacanza, di dolce far niente, tanto tempo da dedicare alle letture ed a tante attività sempre rimandate a tempi migliori, ma mi ritrovo ad inizio Agosto senza aver fatto nulla di ciò che mi sarebbe piaciuto fare e con un battito di ciglia già le giornate si sono accorciate, oggi il primo acquazzone d’agosto, la corsa in scooter per anticipare la pioggia che  fa sentire il suo arrivo con lampi e tuoni ed il forte odore di umido e terra bagnata…ma siamo già alla fine?

Agosto mi immalinconisce con i suoi temporali, le giornate che preludono l’arrivo dell’altra stagione anche se il caldo non desiste e  mi posiziono vicino al condizionatore con la pioggia che batte per scrivere finalmente questo articolo!

Il tempo fugge, le foto si accumulano, salvo in album, in dropbox e rimando l’ordine e gli articoli tenuti a mente che non riescono a prendere corpo, chissà che oggi non sia il pomeriggio giusto per cominciare…intanto comincio come mille altre volte e se mi leggete sono a buon punto!!

Però non perdo di vista nulla, FB, Pinterest, Istangram dove trovo spunto nelle bellissime foto super accattivanti e wow di brave e belle blogger e spulciando spulciando invidiosa per la bellezza delle immagini , lo sguardo si sofferma su una focaccia dolce con frutti di bosco…poi vado a leggere per approfondire e non si tratta di una focaccia plebea , bensì di una galette francese, d’origine bretone , ma riveduta e corretta dall’estro di qualche blogger o pasticcere che stanco della solita Galette croccante e di poca fantasia  ne ha fatto brioche e giunge a me questo soffice imput dalla foto di https://panelibrienuvole.com/2018/07/30/galette-briosciata-con-more-e-lamponi/che in corso d’opera ha subito dei rimaneggiamenti personali.

Noi blogger siamo fatte così…ci piace rimaneggiare e riscrivere gli articoli a modo nostro, in base alle nostre personali esperienze e conoscenze e sopratutto in base ai nostri gusti, e mi sembra giusto!

La Ricetta originale è  tratta a sua volta dalla rivista mensile “Sale e pepe” 

Per mia esperienza mi è sembrata un tantino sbilanciata ed ho aggiunto farina, poi l’ho resa un pò più dolce e profumata con della meravigliosa vaniglia portata dalle vacanze ed il connubio del dolce della base con panna che ho leggermente addolcito con l’acidulo dei frutti di bosco da vita al una Galette sofficissima ed umida oltre che morbidissima ed il segreto è la panna montata che in cottura ovviamente si scioglie e viene assorbita dall’impasto che lievita e cuoce, ma nell’impasto non penetra solo la dolcezza della panna, ma il succo dei frutti di bosco …e niente, un esperienza sensoriale per chi ama il genere.

Il consiglio è di provarla assolutamente per provare e trovare un dolce nuovo ed originale perché non possiamo fare sempre le stesse cose o no?

Certo non è un dolce “dietetico”, ma tanto tanto ed ancora tanto buono ed una fetta non basterà!

La scoperta è che si conserva perfettamente per un paio di giorni in tutta la sua morbidezza e potete anche congelare delle fette per coccolarvi a colazione!

Ora la ricetta e fatemi sapere!!

Print Recipe
Galette briosciata o focaccia dolce con mirtilli e lamponi
Una galette diversa dalle solite, proprio un altro tipo di impasto e di gusto, a mio dire più che altro una focaccia dolce, soffice e morbida oltre che deliziosamente umida perché impregnata di panna dolce ed il succo di mirtilli e lamponi che in cottura rilasciano loro essenza per un delizioso incontro tra il dolce dell'impasto e della farcia e l'asprigno delizioso dei frutti di bosco.
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 porzioni
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 porzioni
Istruzioni
  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina setacciata con i 40 g di zucchero, il lievito sciolto nel latte e le uova leggermente battute e cominciare l'impasto usando la foglia.
  2. Per incordare ho impiegato ben 25 minuti, ma non temete incorda!
  3. Quando l'impasto sarà incordato unire a fiocchetti il burro morbido dfaendo assorbire prima di inserire il successivo.
  4. Negli ultimi giri unire la vaniglia e chiudere l'impasto che sarà molto morbido.
  5. Poggiare l'impasto in ciotola, sigillare e dopo venti minuti conservare in frigo per la notte.
  6. L'indomani far acclimatare per un paio di ore. Versare l'impasto nella teglia da 26 -28 cm su carta forno .
  7. Distribuire sull'impasto la panna montata con lo zucchero a velo.
  8. Distribuire i frutti di bosco, spolverare con lo zucchero
  9. Infornare a 200° per circa 35 minuti.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Galette briosciata o focaccia dolce con mirtilli e lamponi

  1. Alice

    Ciao Antonella, ecco la nostra galette! E’ venuta bellissima, sono felice di esserti stata di ispirazione 🙂
    Grazie di cuore per la citazione e complimenti per il tuo blog, fai davvero delle bellissime ricette!
    Un abbraccio e a presto,
    Alice

    • dolcimerendeedintorni

      Grazie Alice,è stato bello scoprire il tuo blog, te , le tue belle ricette e condividiamo la meravigliosa passione per la lettura, mi sembra perfetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *