Funghi ripieni

Funghi ripieni

By 27 ottobre 2017

alto copiain piatto copiaforchetta copiaUn secondo/contorno/piatto unico da preparare in tutte le stagioni!

 

Oggi ho ripescato dal buco nero che è la mia mente questa ricetta di tanti anni fa e leggermente rivisitato in chiave ancora più leggera, vi dirò anche di come la preparavo qualche anno fa, ma poi i gusti cambiano o cambia semplicemente anche la moda culinaria di casa.

Quando erano piccoli i miei figli si avvicendavano sempre le solite ricette per accontentare loro, poi crescono e cambiano anche le esigenze alimentari...io sono a dieta, io la dieta proteica perché in palestra dicono così, io la dieta del minestrone perché la mia amica è dimagrita subito, io la dieta del vattelappesca, tu ci fai mangiare sempre troppo, ora siamo arrivati a "meno male che non vivo qui altrimenti sarei di 100 Kg...", poi c'è anche, mangiate troppa carne, perché fai i legumi, perché prepari le zuppe vegetali, poi invece tutti zittiscono e finiscono diete e critiche, anzi quelle continuano mentre mangiano come se non ci fosse un domani, lasagne, pasta al forno cotolette, focacce ...ma ormai la parola d'ordine è leggerezza please, almeno in teoria !!

non facilissimo a casa mia come potete immaginare, sono io la discola e la tentatrice per la mia continua voglia di fare e di creare.

Vi dicevo i funghi ripieni in altri tempi erano con il tonno sott'olio, non leggete con raccapriccio perché sono buonissimi certo forse stancano un pochino, ma buoni buoni, ora invece sebbene ho acquistato i funghi con quel ricordo,  arrivata a  casa  hanno subito una vantaggiosa rivoluzione e son divenuti più leggeri e vegetariani....così mi allineo alle direttive!!

Ingredients

Instructions

funghi copiafunghi conditi copiacrudo copia

 

 

 

 

Privare del gambo i fughi, tagliare la parte esterna e ridurre a dadini.

Il cappello privatelo con un coltellino affilato della parte lamellare.

Pulire il fungo nella parte esterna con della carta assorbente bagnata, non metteteli sotto l'acqua altrimenti si inzuppano .

Tagliare a dadini le zucchine e far soffriggere leggermente in padella l'aglio a pezzettini con l'olio e la dadolata di funghi e di zucchine per circa 8 minuti girando sempre, la verdura deve rimanere integra.

Tagliare a pezzettini il formaggio da unire alla dadolata intiepidita, condire con prezzemolo fresco e parmigiano  e farcire i funghi .

Disporre in una pirofila leggermente unta e spolverare con pangrattato, condire con un filo d'olio ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

Da servire tiepidi in modo che il formaggio dia cremosità.

 

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *